26 ottobre 2006

Pensiero felice 1

Cos'è che vi mette di buonumore? A me preparare la pizza.

Comincio dopo pranzo sciogliendo il lievito nell'acqua tiepida con un po' di zucchero. Poi la farina, l'acqua, il sale e l'olio. Se c'è aggiungo anche un po' di birra. Infine la copro con un panno umido e la metto a riposare nel tepore del forno preriscaldato.

Se ne ho voglia preparo anche la "miscela" per la farinata: è talmente liquida che chiamarla impasto non è proprio possibile. Ma quando verrà cotta si solidificherà e creerà anche quella bella crosticina dorata su cui spargerò un po' di pepe nero.

E poi... aspetto! E' questo il vero piacere: la consapevolezza di cosa accadrà, il mio "sabato del villaggio". Perchè la pizza va mangiata in compagnia e prepararla è un po' come preparare una festa.

Per me è proprio un "pensiero felice": finchè c'è pizza c'è speranza! :D

2 commenti:

Fabio ha detto...

A me rende di buon umore uscire con la bici ogni giorno, e gustarmi il tragitto da casa in ufficio senza sclerare in mezzo al traffico. Al ritorno mi rende ancora più felice perdermi tra le vetrine dei negozi, cosa che in macchina o moto difficilmente riesco a fare :)

Mirtillina ha detto...

PIIIIIIIZZAAAAAAAAAAA
I LOOOOOOOVE PIIIIIIZZAAAAAA
...il mio pensiero felice più facile da rendere reale...CIOCCOLATA...in qualsiasi forma...tranne la Nutella xo!(lo so sn fatta strana)